Jessica Vulcano | Responsabile Health Care
Progettazione antincendio per strutture sanitarie: sicurezza delle persone e tutela del patrimonio ospedaliero
Proseguiamo con la presentazione dei responsabili delle nostre Business Unit: oggi parliamo di Jessica Vulcano, Responsabile della BU “Health Care”.
La sua Business Unit si occupa della progettazione antincendio nelle strutture sanitarie che comprendendo: strutture in regime di ricovero ospedaliero sia pubbliche che private accreditate, strutture in regime ambulatoriale sia di diagnostica che di riabilitazione, strutture socio-sanitarie assistenziali sia pubbliche che private.
In questi contesti la sicurezza non riguarda solo la struttura, ma soprattutto le persone: pazienti con fragilità diverse, personale sanitario, visitatori. L’evacuazione deve essere inclusiva e richiede pianificazione dettagliata, comunicazione efficace e coordinamento stretto per garantire che tutti siano protetti e trattati con la massima e scrupolosa attenzione.
Lo Studio Tecnico Rainieri ha maturato una comprovata esperienza nel settore Health Care a seguito del grave evento fondamentale datato novembre 1979, con il crollo del Padiglione Cattani dell’Ospedale di Parma che determinò profondamente la storia della sicurezza antincendio nel comparto delle strutture sanitarie. Da allora il tema è diventato una delle priorità dello Studio Rainieri.

A presiedere la Business Unit di riferimento è Jessica Vulcano che entra nello Studio Tecnico Rainieri nel gennaio 2005 e da allora, con vent’anni di esperienza, porta avanti questa missione affiancando le principali direzioni ospedaliere nazionali sia nella fase di progettazione antincendio che nella gestione quotidiana della sicurezza.
Tra i progetti più rilevanti seguiti dalla BU ci sono:
- Per il gruppo GKSD Holding il progetto di riqualificazione dell’ex Turkish Restaurant Hotel a Baghdad (Iraq) per la creazione di un ospedale specializzato con un centro commerciale e un ristorante panoramico all’ultimo piano.
- Per il Gruppo Smart Clinic il progetto per la realizzazione di una struttura ambulatoriale a Parma (PR).
- Per l’ASP Golgi Redaelli di Milano seguiamo sia la progettazione che la gestione dell’adeguamento antincendio per i loro tre presidi di Milano, Vimodrone e Abbiategrasso.
- Per la Fondazione IRCCS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano seguiamo, per il nuovo ospedale, l’asseverazione finale per la SCIA Antincendio.
Il punto di forza del lavoro di Jessica è la capacità di coniugare visione strategica, attenzione al dettaglio e cura delle persone, creando soluzioni di sicurezza realmente su misura per il settore sanitario.